[ Read More ]"/>

Sindacato Europeo dei Lavoratori

a cura di Giuseppe Criseo

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter

Aggredisce e ferisce con un punteruolo due guardie giurate del Sant’Eugenio: arrestato.

Momenti di paura ieri pomeriggio all’ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Un uomo di 50 anni di origine campane è entrato nel pronto soccorso e, senza motivo, è andato in escandascenza brandendo prima un punteruolo contro due guardie giurate e poi le ha aggredite a calci e pugni.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Eur.

All’arrivo dei militari il 50enne si è scagliato contro di loro ma i carabinieri lo hanno bloccato.

L’uomo è stato arrestato ed è stato accusato di resistenza a pubblico ufficiale, aggressione ad incaricato di pubblico servizio, interruzione di pubblico servizio, lesioni aggravate e rifiuto di fornire le generalità.

Secondo quanto ricostruito, il 15 agosto era stato già arrestato per un episodio simile.

Quel giorno aveva brandito un bastone in una stazione di rifornimento sull’Ardeatina e aggredito i carabinieri intervenuti con morsi e pugni.

Ora a prescindere i rischi correlati ad un certo tipo di professione, torniamo a ribadire che il primo problema da affrontare nel comparto della sicurezza complementare e sussidiaria, è la formazione professionale istituzionale, post nuovi criteri di selezione, funzionale ad un quadro normativo da sviluppare al passo con i tempi dettati all’evoluzione della figura delle Guardie Giurate.

Riforma ormai imprescindibile ed indispensabile per approdare poi ad una contrattazione esclusiva, ove nessun altra figura deve essere inserita, inserendo altresì il vincolo di rappresentanza sindacale di categoria, come per le FF.OO., perché non si possono rappresentare esigenze particolari non vissute, riconoscendo inoltre pieni diritti sindacali ad ogni organizzazione di lavoratori e lavoratrici del settore.

In conclusione ci auspichiamo che il Viminale, insieme al Ministero del Lavoro, dicasteri incaricati, vogliano dar seguito alla riforma da questa O.S. redatta e protocollata, quasi a costo zero, contenente punti importanti, come ad esempio anche la foggia delle uniformi, la livrea delle auto di servizio con l’approvazione della dotazione di segnali luminosi R/B, utili alle attività in emergenza, la quale visione consentirebbe un efficace strumento di comunicazione con le FF. OO. istituzionali, durante le attività d’istituto, ecc.; semplicemente perché l’immagine anche concorre a professionalizzare un operatore della sicurezza, in un modello moderno di sicurezza urbana e nazionale in concorrenza con tutti gli attori impegnati sia pubblici sia privati.

La nostra segreteria è pertanto a disposizione degli organi competenti, in tutela degli interessi degli operatori, della Repubblica e degli IVP, grazie alla nostra visione, forte di profonda conoscenza del mondo della sicurezza.

f.to Ennio Pietrangeli
Segretario Nazionale
Federazione Nazionale
Operatori di Polizia e Guardie Giurate
SINDACATO EUROPEO LAVORATORI
sindacato-sel@pec.it

Categories: Comunicati

Comments are closed.

Popular Posts

legge per le Persone

Interventi ...

Sindacato SEL: Sea

Sindacato Europeo dei Lavoratori _______________________________________ sito: www.sindacatoeuropeolavoratori.it e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it ...

La risposta del S

Sindacato Europeo dei Lavoratori   sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/ e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it tel.347 3142298 Segretario Generale - ...

“UNITI PER UNIRE

“UNITI PER UNIRE” ;MOVIMENTO D’OPINIONE INTERNAZIONALE ,INTERDISCIPLINARE Cos’è questo nuovo movimento? Lo ...

Sea Handling, il Sin

                    ...

Sponsors