a cura di Giuseppe Criseo

• Delicious

PROGETTO SPERIMENTALE DÌ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO c/o il LICEO MARIE CURIE

Il gruppo giovani imprenditori di Confapi Varese, ha “adottato” per una settimana (22-26 Gennaio) la classe 4°A del Liceo scientifico Marie Curie di Tradate per un progetto sperimentale di Alternanza scuola/lavoro.

La proposta del gruppo giovani imprenditori di Confapi Varese è infatti quella di lavorare con gli studenti a partire dall’idea di “Hackathon”, una modalità di collaborazione strutturata in gruppi di lavoro: a ciascun team viene assegnato un progetto o un’idea da sviluppare che ha durata variabile tra un giorno e una settimana.

La classe è stata suddivisa in 4 team, ogni gruppo svolgerà il periodo di alternanza in un’azienda.

Le imprese che partecipano al progetto sono l’ ASTIN (Tradate) BETTINI (Saronno)  SAPRA (Cassano Magnago) DELMA (Malnate).

Lunedì 22, presso la sede dell’associazione Confapi, è stato illustrato il project work che è stato sviluppato nei giorni successivi. Si tratta di organizzare il progetto per la partecipazione a una FIERA pensando a tutti gli aspetti che vi ruotano attorno (analisi per ricercare fiere a livello nazionale ed internazionale rispetto al mercato di competenza dell’azienda, costi, promozione, stand, fornitori etc.); a supporto verranno consegnati agli alunni materiali/strumenti informativi. In ogni azienda i referenti delle varie aree hanno supportato a turno i team di lavoro dando informazioni sulla propria mansione aziendale e sul progetto (ex. uff. acquisti, uff. personale, produzione etc.).

Mario Canziani, di Sapra Elettronica srl, nonché Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori si ritiene soddisfatto della riuscita del progetto: “ i ragazzi si sono dimostrati attenti e disponibili,  si sono relazionati in maniera impeccabile all interno della realtà imprenditoriale riuscendo in breve tempo a relazionarsi con il team. Ci auguriamo che questo possa essere un punto di partenza per comprendere quelle che sono le loro propensioni e attitudini al mondo del lavoro e sviluppare le cosiddette soft skill”.

“Hanno avuto l’occasione di implicarsi in prima persona in un progetto concreto, “assaggiando” l’imprenditorialità, asse portante della piccola e media industria italiana” – conlude il presidente Mario Canziani.

L’ottima riuscita del progetto è stata riscontrata anche nel lavoro dei ragazzi che con impegno e dedizione hanno portato avanti il compito che gli è stato affidato.

Durante l’ultimo giorno ogni team ha illustrato il progetto che ha sviluppato durante i giorni di alternanza, a una giuria composta da imprenditori, i quali a loro volta hanno espresso una valutazione finale.

L’obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi alle aziende con un approccio diverso e introdurli alle PMI facendo conoscere loro le competenze trasversali richieste. E’ emersa l’importanza di incentivare i ragazzi ad avere un atteggiamento non più meramente scolastico ma lavorativo, illustrando loro come si struttura un’ impresa e quali sono le regole comportamentali da rispettare.

In questa ottica l’associazione CONFAPI Varese è da sempre attenta a creare una sinergia fra scuola e mondo dell’impresa al fine di valorizzare l’istruzione tecnico-professionale collaborando attivamente con le scuole del territorio. Il progetto sperimentale vuole essere un modello che potrà essere replicabile per le prossime esperienze di alternanza scuola lavoro.

Categories: Comunicati

Comments are closed.

Popular Posts

legge per le Persone