[ Read More ]"/>

a cura di Giuseppe Criseo

• Delicious

PUNTI DI ASCOLTO – Sezioni Territoriali CSB ITALIA –

I PDA – CSB sono associazioni fornitrici di Servizi, che accolgono Cittadini, Associazioni, Imprese, etc., che operano sugli standard del Centro Studi CSB ITALIA.

I PDA – CSB hanno per oggetto: informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare e difendere, sul territorio locale, gli interessi individuali e collettivi dei cittadini, siano esse singole persone oppure imprese ed organizzazioni.

I PDA – CSB si identificano principalmente in luoghi di ascolto delle problematiche e delle necessità di ogni singolo soggetto, di dibattito, di elaborazione sociale e di azione concreta verso le esigenze reali. Essi rappresentano spazi aperti a tutti coloro che si riconoscono nei principi e nelle finalità indicate laddove ciascuno può offrire il proprio contributo. Ogni PDA – CSB opera in piena autonomia e determina il proprio programma di attività, nel rispetto degli indirizzi ricevuti e degli accordi sottoscritti con il CSB ITALIA.

SERVIZI FUORI DAL COMUNE

I PDA – CSB possono associare :

• tutti i soggetti che intendono partecipare attivamente e che siano ispirati da sentimenti di impegno civile che diano una risposta sul territorio, mettendo a disposizione le competenze professionali e le esperienze di vita, attivando ogni azione ed iniziativa per la difesa dei diritti e per l’attuazione dei doveri;

• tutti i soggetti che sentono il bisogno di trovare, nel proprio ambiente, un punto dove confrontarsi per la soluzione dei problemi quotidiani, ricevere un orientamento per la risoluzione degli stessi, informarsi sulle possibilità di vivere meglio nella collettività a cui appartengono.

Infatti, i PDA – CSB territoriali opportunamente organizzati, possono svolgere, su delega ed accordo con i propri associati, funzioni per la Pubblica Amministrazione, oltre a servizi di consulenza legale, medica, finanziaria, informatica, ecc., senza mai trascurare la componente etica-sociale fondante.

I PDA – CSB sono, quindi, il nucleo organizzativo di base; essi concorrono, sul territorio di competenza, al raggiungimento delle finalità statutarie, attraverso l’attuazione del programma, lo svolgimento dei servizi, la promozione e l’organizzazione di iniziative di propaganda, la raccolta di adesioni.

L’attività di base ha lo scopo di favorire l’incontro degli associati del luogo e di promuovere iniziative e servizi, a livello locale, di far ripartire lo sviluppo del territorio, adottando strumenti giuridici ed economici, senza discostarsi dai principi e dalle indicazioni di base del CSB ITALIA, a cui si dovranno fornire aggiornamenti puntuali delle attività svolte.

L’Associazione potrà organizzare i propri soci e le proprie attività ai seguenti livelli:
• Territoriale;
• Regionale / Interregionale;
• Nazionale.
Le funzioni ed i compiti dei diversi livelli sono così articolati:
Livello territoriale: è la sede responsabile delle scelte per la promozione e lo sviluppo delle attività e delle politiche dell’Associazione, attraverso il più ampio coinvolgimento dei soci e delle realtà organizzative di base. Concorre alla definizione e alla verifica delle scelte nazionali. Rappresenta l’Associazione nei confronti delle sedi istituzionali e della società civile sul territorio.
Livello regionale/interregionale: è la sede responsabile del confronto e della concertazione delle esigenze dei livelli territoriali. Ha il compito di favorire l’applicazione delle scelte strategiche dell’Associazione sul territorio garantendo la coerenza tra principi, finalità e metodi. Concorre alla definizione e alla verifica delle scelte nazionali. Può intervenire in termini di sussidiarietà e/o di motivata surroga dei poteri qualora le istanze territoriali non siano nelle condizioni di assolvere i compiti loro attribuiti. Rappresenta l’Associazione nei confronti delle sedi istituzionali e della società civile sul territorio regionale.
Livello nazionale: è la sede responsabile della definizione dell’identità politica e culturale dell’Associazione e ne garantisce l’unità. È la sede della sintesi e dell’elaborazione delle strategie di sviluppo dell’Associazione. Nella sua azione di governo complessivo interviene anche con poteri di surroga nei compiti non assolti dai livelli decentrati. Rappresenta l’Associazione nei confronti delle sedi istituzionali e della società civile.
I diversi livelli dell’Associazione saranno dotati di un apposito regolamento necessario a disciplinare e dare piena attuazione alle previsioni statutari.

csb.polifunzionale@gmail.com

csb 1 csb 2

Comments are closed.

Popular Posts