[ Read More ]"/>

Sindacato Europeo dei Lavoratori

a cura di Giuseppe Criseo

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter

Sindacato Europeo dei Lavoratori

http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/

e-mail: sindacatoeuropeo.somma@gmail.com

sede: Somma Lombardo – Via Roma, 42

numero verde 800 865642 – tel./fax 0331 1482393

Segretario Generale – Giuseppe Criseo

Orari apertura: dalle 10 alle 13  e dalle 16 alle 18 (dal lun al ven)

 

 

Job act, tutele minori e demansionamento

Alla fine è passato il job act, rivoluzione (???) in negativo per i  lavoratori.

La realtà non è quella indicata dal premier, Matteo Renzi: “

Lo facciamo per dare garanzie innanzitutto a tutti quelli  che sinora hanno lavorato come e più degli altri, ma senza gli stessi diritti. Penso ai tanti, soprattutto ai ragazzi della mia generazione, che abbiamo chiamato con sigle ed acronimi (co.co.co, co.co.pro.) ed ai quali abbiamo negato diritti elementari, come le ferie e la liquidazione.”

Le obiezioni erano tante anche all’interno del suo partito ma alla fine hanno votato tutti la legge contestata dalla loro stessa base, alla faccia della coerenza e degli avvertimenti . la logica della poltrona conta più di tutto, l’elettorato molto meno.

La cosa grave a parte il merito di tante cose che nono quadrano è che si tratta di un passaggio parlamentare che lascia spazi notevoli ai decreti delegati in cui davvero il Governo farà quello che vuole senza interferenze parlamentari, alla faccia della democrazia.

La riforma degli ammortizzatori sociali prevede che l’accesso alla cassa integrazione sarà possibile solo dopo altri sacrifici dei lavoratori, prima si riduce l’orario di lavoro e poi la cassa…

Il dato positivo è che la cassa sarà estesa anche alle aziende sotto i 15 dipendenti

Nella sostanza si tira il collo al alcuni per dare agli altri. In questo senso Renzi gioisce, affermando di dare a più persone che prima non avevano tale diritto e su questo siamo d’accordo, però si toglie un po’ per dare ad altri.

Si divide la miseria, invece di accrescere il diritto alla cassa a tutti, si ragiona in termini ragionieristici per fare tornare i conti, dimenticandosi che i lavoratori pagano assieme ai datori di lavoro per la cassa.

Per essere ancora più chiari non si dà una fetta di torta a tutti, quella che c’è la si divide mettendo in difficoltà i vecchi coi nuovi, questo è il modo di dare la spinta al rinnovamento del Paese: poveri e infelici.

Noi come sindacato ci saremmo aspettati da un Governo dei vantaggi per chi lavora .

Il resto poi lo vedremo nei dettagli, riforma dell’Aspi e tutela crescente oltre al riordino dei contratti.

Di sicuro c’è il demansionamento quando servirà alle aziende e il controllo a distanza più agevole.

Dubitiamo che un Governo della Confindustria avesse solo pensato e potuto fare di peggio, visto gli accordi trasversali con la Triplice.

In conclusione si capisce che non è una riforma in senso positivo, e non c’è da rallegrarsi, quando si demansionano i dipendenti, gli si danno tutele (fra 4 anni), li si controlla di più, gli si dà meno soldi come ci si può aspettare la ripresa economica.

Meno soldi ai lavoratori vuole dire meno acquisti, più ditte che chiuderanno e maggiore pressione fiscale su chi rimane in piedi (pochi), fuoco sul fuoco attuale.

Elezioni subito e rinnovamento generale ed etico della classe dirigente a tutti i livelli, questo è il nostro appello, in caso contrario vediamo licenziamenti, stress, sollevazioni popolari di tutte le categorie.

Grazie Renzi, i disperati hanno perso ogni speranza.

Giuseppe Criseo

Segretario Generale

Sindacato Europeo dei Lavoratori

Comments are closed.

Popular Posts

legge per le Persone

Interventi ...

“UNITI PER UNIRE

“UNITI PER UNIRE” ;MOVIMENTO D’OPINIONE INTERNAZIONALE ,INTERDISCIPLINARE Cos’è questo nuovo movimento? Lo ...

Sea Handling, il Sin

                    ...

Sea Handing, concili

sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/ e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it Sea Handing, conciliare costi e futuro Non avrei pensato ...

Sindacato SEL: Sea

Sindacato Europeo dei Lavoratori _______________________________________ sito: www.sindacatoeuropeolavoratori.it e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it ...

Sponsors