[ Read More ]"/>

a cura di Giuseppe Criseo

• Delicious

Sgarbi shock: “Reggio ha rotto i coglioni e non è in Italia”

Siamo purtroppo abituati ma non per questo ci piace, questo generale scadimento della società italiana e di alcuni personaggi colti ma a mio avviso ” tamarri” come si dice dalle mie parti.

Non è sufficiente avere la laurea per potersi ergere a “maestri” con un linguaggio retrograde e scurrile, sopratutto per chi   vuole imporre agli altri il suo pensiero eppure ha ancora  riconoscimenti comunque importanti:

nel 2014 viene indicato da Roberto Maroni quale “Ambasciatore per Expo 2015 per le belle arti”[16] ed è inoltre nominato quale rappresentante della Regione Lombardia come componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di diritto privato Bagatti Valsecchi di Milano[17] che si occupa della gestione del Museo Bagatti Valsecchi. (wikipedia)

Entrando nel merito della questione, Sgarbi dice che la Calabria non è in Italia, sarà anche un professore ma è scarso in geografia..

L’altro argomento che i Bronzi sono nati in Grecia e capitati per caso in Italia, non è proprio condiviso da tutti, come si può leggere nel sito del Museo Nazionale di Reggio Calabria (http://www.archeocalabria.beniculturali.it/archeovirtualtour/bronzi2.html)

altra affermazione”i Bronzi non sono affatto fragili? Peccato che “Da tutte le relazioni dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro fatte dopo le campagne di restauro di questi anni emerge in grande evidenza la fragilità strutturale dei Bronzi di Riace”, ha dichiarato all’Ansa la soprintendente archeologica della Calabria,Simonetta Bonomi”.

E in caso di danni risponderebbe Sgarbi? La faccia finita e aiuti la Calabria piuttosto che denigrarla.

condividi nostra petizione

Segretario Generale del Sindacato Europeo dei Lavoratori

www.sindacatoeuropeolavoratori.it

mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it

———————————————————–

Il nostro vecchio comunicato sull’argomento

La pressione del presidente della regione della Lombardia per avere i Bronzi di Riace all’Expo dimostra l’importanza e il rilievo di tali opere d’arte.
Non si può però per ragioni  di immagine e pure economiche rischiare di rovinare opere uniche al mondo.
Il loro trasporto potrebbe comprometterne l’integrità e noi calabresi ma penso tutti coloro che apprezzano l’arte non possono dare l’assenso a tale operazione.
Reggio merita di essere visitata non solo per i Bronzi ma anche per quelli.
Chiediamo pertanto a tutti di appoggiare una resistenza pacifica e responsabile alla permanenza dei Bronzi a Reggio con una petizione ad hoc.
Giuseppe Criseo Segretario Generale del Sindacato Europeo dei Lavoratori www.sindacatoeuropeolavoratori.it mail segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it telefono 3473142298

———————————————–

qualche spunto:

Comments are closed.

Popular Posts

legge per le Persone

Interventi ...

“UNITI PER UNIRE

“UNITI PER UNIRE” ;MOVIMENTO D’OPINIONE INTERNAZIONALE ,INTERDISCIPLINARE Cos’è questo nuovo movimento? Lo ...

Sea Handling, il Sin

...

Sea Handing, concili