Sindacato Europeo dei Lavoratori

a cura di Giuseppe Criseo

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter

 

Sindacato Europeo dei Lavoratori

 sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it

e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it

e-mail certificata: sindacato-sel@pec.it

sede Nazionale : via Roma,42-Somma Lombardo (Va)

tel./fax 0331 1482393

Segretario Generale – Europa

Giuseppe Criseo

tel.347 3142298

Somma, 01.09.2014

 

 

Sicurezza latitante a Somma Lombardo.

sicurezza e wi-fi in via Visconti

  auto via visconti

L’allarme che lanciamo non è nuovo, ma torna alla ribalta.

 

 

 

 

 

 

 Il parcheggio che si trova nel tratto tra piazza del Pozzo e via Visconti ci viene nuovamente segnalato dai nostri iscritti sommesi come insicuro.

 La speranza e l’auspicio è che in tempi rapidi, visto che la municipalizzata sommese ( dopo la vendita degli appartamenti comunali ha incamerato circa due milioni),  l’Amministrazione comunale investa in opere necessarie che servono ai cittadini. 

L’esempio eclatante come certificato dalla foto che mettiamo sul nostro sito, è la presenza di un’auto senza ruote, cosa che potrebbe succedere a chiunque utilizzasse il parcheggio, sia che sia residente nei dintorni oppure utente della banca o del Carrefour.

Ci sono le telecamere, ma siamo sicuri che funzionano??? Negli anni scorsi ci sono stati altri esempi di furto e/o vandalismo ma il quesito torma di attualità dopo le proteste che ci sono giunte dai residenti e di cui ci facciamo portavoce.

La sicurezza aumenterebbe pure con una illuminazione meglio articolata e capillare magari con pali elettrici: 

 “Normalmente i pali della luce sono collegati a un quadro che ne aziona 200-300 alla volta» spiega Vincenzo Raffaelli, ricercatore del Cnr che ha sviluppato il progetto. «Con il sistema smart town è possibile, installando una piccola centralina su ogni pilone, azionarli uno ad uno da remoto». E così programmarne l’accensione e lo spegnimento in base alle esigenze. Questo ha un riflesso immediato sul fronte del risparmio energetico (intorno al 30% secondo i calcoli di Raffaelli) ma soprattutto su quello della manutenzione. «Ogni palo della luce – spiega il ricercatore – ha un sistema che, in caso di guasti, individua immediatamente il danno, suggerendo in tempo reale l’intervento alla centrale e, via sms, al tecnico incaricato delle riparazioni. Abbiamo calcolato che questo possa abbattere del 45% i normali costi di manutenzione». E non è tutto. La ragnatela di cavi elettrici che collegano i pali della luce funziona come una rete informatica, che trasmette dati a una velocità di 55 megabyte al secondo. «Questo significa che ai pali è possibile attaccare un’antenna wireless, installare un impianto di videosorveglianza, oppure un sistema di cartellonistica elettronico» spiega Vincenzo Raffaelli. (  articolo del Sole24ore).
 In questo modo si incrementerebbe la sicurezza e nello stesso tempo si potrebbe offrire il servizio di wi-fi, visto che in zona, soprattutto in via Roma, la connessione internet non il massimo ( neanche la telefonia mobile ).

Sempre a proposito del parcheggio, diviso attualmente in diverse aeree, c’è un cancello che non si capisce a cosa serva visto che a fianco c’è una apertura .. e aggiungiamo pure il pericolo per i bimbi, di un edificio ex depuratore su cui si arrampicano e possono cadere, e che comunque dal lato estetico lascia a desiderare e potrebbe essere valorizzato creando una piazzetta per eventuale mercatino e/o festa del quartiere.

Le idee e le segnalazioni ci sono, la parola alla Amministrazione per recepirle venendo incontro con risposte efficaci e durature.

GIUSEPPE CRISEO

Segretario Nazionale

Sindacato Europeo Lavoratori

Categories: Automobilisti, Comunicati

Comments are closed.

Popular Posts

legge per le Persone

Interventi ...

“UNITI PER UNIRE

“UNITI PER UNIRE” ;MOVIMENTO D’OPINIONE INTERNAZIONALE ,INTERDISCIPLINARE Cos’è questo nuovo movimento? Lo ...

Sea Handling, il Sin

                    ...

Sindacato SEL: Sea

Sindacato Europeo dei Lavoratori _______________________________________ sito: www.sindacatoeuropeolavoratori.it e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it ...

Sea Handing, concili

sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/ e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it Sea Handing, conciliare costi e futuro Non avrei pensato ...

Sponsors