[ Read More ]"/>

a cura di Giuseppe Criseo

• Delicious

Rappresentatività del sindacato (wikipedia)

Sindacato  Europeo dei Lavoratori

sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/

e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it

tel.347-3142298

Rappresentatività del sindacato

La rappresentatività di un sindacato è il presupposto sul quale si valuta il potere di firmare accordi vincolanti per tutti i lavoratori del settore cui l’accordo si riferisce (art .39 Costituzione), e per l’accesso alle tutele dell’attività sindacale previste dalla legge (art. 19 dello Statuto dei Lavoratori).

Con la sentenza n. 30/1995, la Corte afferma che “la maggiore rappresentatività risponde ad un criterio di meritocrazia e alla ragionevole esigenza […] di far convergere condizioni più favorevoli o mezzi di sostegno operativo verso quelle organizzazioni che sono maggiormente in grado di tutelare gli interessi dei lavoratori“.

Fra questi elementi, la pluricategorialità (es. impiegatiquadrioperai) e la intercategorialità (es. vari settori dell’economia: chimico, metalmeccanico, ecc.) sono elementi che concretamente determinano la capacità del sindacato di aggregare e di coordinare “gli interessi dei vari gruppi professionali, anche al fine di ricomporre, ove possibile, le spinte particolaristiche in un quadro unitario” (Corte Cost. n. 388 del 24.3.1988).

Il TAR è l’autorità competente per l’accertamento della rappresentatività di un sindacato e la conseguente amissione ai benefici di cui art. 19 Statuto dei Lavoratori. Pertanto, la valutazione di merito non è lasciata ai soli lavoratori con gli strumenti del tesseramento presso un sindacato o un altro, e con il diritto di voto nelle elezioni di RSA, RSU e per l’approvazione di contratti aziendali o collettivi.

Nei ricorsi al TAR è stata ripetutamente invocata come elemento di rappresentatività la partecipazione del sindacato a vertenze significative per licenziamenti collettivi e accordi di mobilità (che non sono qualificati come contratti collettivi normativi), per le quali i datori sono obbligati dalla legge a negoziare col sindacato.

Invece, salvo l’eccezione dell’art. 19 L.300/70 (e la dichiarazione di legittimità costituzionale[1]) che pone la firma di contratti collettivi come condizione necessaria per le RSA, la giurisprudenza ha chiarito che non si può ritenere un sindacato più rappresentativo perché abbia firmato contratti collettivi oppure sia stato ammesso dal datore ai benefici di legge, in quanto:

• non esistono obblighi in capo ai datori in materia di contratti, sia collettivi che aziendali. Infatti, la giurisprudenza ha chiarito che non esiste nessun obbligo né di applicare un contratto collettivo, né di negoziare coi sindacati un contratto aziendale, né -qualora il datore scelga di avviare un negoziato- l’obbligo di firmare un contratto aziendale congiuntamente con tutti i sindacati più rappresentativi, o almeno di negoziarlo ammettendoli tutti alle trattative;

I punti  fondamentali su cui anche qualche avvocato e qualche datore di lavoro, non hanno  le idee chiare sono tre:

1)       Molteplici sentenze della Corte Costituzionale hanno chiarito che la rappresentatività di un sindacato sono determinati da una serie di elementi anche indiziari, non unicamente dal numero di iscritti, di preferenze nelle elezioni di RSA/ RSU piuttosto che nei referendum approvativi di un contratto collettivo nazionale.

3)     la pluricategorialità (es. impiegatiquadrioperai) e la intercategorialità (es. vari settori dell’economia: chimico, metalmeccanico, ecc.) sono elementi che concretamente determinano la capacità del sindacato di aggregare e di coordinare “gli interessi dei vari gruppi professionali, anche al fine di ricomporre, ove possibile, le spinte particolaristiche in un quadro unitario” (Corte Cost. n. 388 del 24.3.1988).

Nella sostanza c’è la possibilità come è giusto che sia per tutti i lavoratori di organizzarsi e battagliare all’interno delle aziende, eventualmente facendo ricorso al Tar per rivendicare i benefici dell’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori.

Fatto successo alla Fiat (Consentire la costituzione delle Rsa, le rappresentanze sindacali aziendali, solo ai sindacati firmatari del contratto applicato in azienda lede i «valori del pluralismo e della libertà di azione» dei sindacati. È con questa motivazione che la Corte Costituzionale ha “bocciato” l’articolo 19 dello statuto dei lavoratori, con una sentenza – la 231/2013, relatore il giudice Morelli – che segna una vittoria netta della Fiom sulla Fiat), e di cui dovrebbe ricordarsi la Cgil dando spazio agli altri autonomi.

Non si può rivendicare un diritto solo per sé, un diritto è tale e vale per tutti.

Giuseppe Criseo,

Segretario Generale

Categories: Sentenze

Comments are closed.