Sindacato Europeo dei Lavoratori

a cura di Giuseppe Criseo

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter


Sindacato Europeo dei Lavoratori
_______________________________________

sito: www.sindacatoeuropeolavoratori.it e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it


Sea ai comuni e ai lavoratori

Dicevamo in un comunicato il 30 marzo 2011: Non siamo d’accordo con Cortorillo nè con gli altri sindacati che promuovono la privatizzazione di Sea come :” quotazione indispensabile”.
Pisapia sembra però irremovibile tanto da dichiarare:
«in una situazione di crisi bisogna tener conto che ci sono bisogni sempre maggiori a cui dare risposte» e «se dovremo fare scelte dolorose che garantiranno a tutti il posto di lavoro dove c’è già, le faremo, perchè non possiamo diminuire i servizi alla persona erogati da Palazzo Marino, non possiamo permettercelo»
Questa scelta però priverebbe il Comune di Milano di centinaia di milioni nei prossimi anni, e finora Sea ha dato negli ultimi 12 anni in totale 570 milioni di cui 480 a Palazzo Marino.
Soldi che non ci saranno più con tali scelte.
La logica è navigare a vista o “ carpe diem” per raccogliere quanto possibile ora, a discapito di entrate future, rompendo equilibri politici e accordi con le sigle sindacali contrarie.

Ricordiamo pure che dal 28.01.2011 acc sea azionar pubb firmato a Linate tra Sea Spa-Sea Handling e Filt-Cgil,Fit-Cisl,Uiltrasporti,Ugl T.A, Flai T.S. e Sin.Pa vi era accettazione del percorso proposto : “ le Parti ritengono prioritario affrontare e individuare soluzioni concordate rispetto agli intendimenti dell’azionista di riferimento,circa l’ipotizzato percorso di quotazione in Borsa di Sea”

Oggi i firmatari dell’accordo sopra chiedono la mobilitazione contro un’ulteriore vendita!
Cosa è cambiato? C’è qualcosa che non ci dicono?
Perchè prima hanno accettato la vendita ed ora no?

Noi non stiamo a guardare e lanciamo una proposta, visto che Pisapia ritiene opportuno procedere a testa bassa con la vendita per portare a casa i soldi che gli servono.
Chiediamo e attendiamo risposte dalle parti in causa, politiche e sindacali, perchè non vendere ai comuni attorno all’aeroporto che ora hanno disagi e avrebbero interesse allo sviluppo di Malpensa in maniera coordinata e compatibile col territorio?
Perchè non dare possibilità ai lavoratori di acquisire una quota azionaria, già prevista dall’accordo 28.01.2011?
Giuseppe Criseo
Segretario Generale Europa
Sindacato Europeo dei Lavoratori.

Categories: News dalla Lombardia

2 Responses so far.

  1. […] comunicato sul tema http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/?p=1506 Condividi: Sindacato Europeo LavoratoriLeggi lo statuto scrivici AffittasiAffittasi […]

  2. […] comunicato sul tema http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/?p=1506 Share and Enjoy: Categories: Comunicati, News dalla […]

Popular Posts

legge per le Persone

Interventi ...

La nota della Direzi

Riportiamo quanto pervenutoci dalla Direzione Generale dell'Asl in seguito alla ...

Sea Handling, il Sin

                    ...

“UNITI PER UNIRE

“UNITI PER UNIRE” ;MOVIMENTO D’OPINIONE INTERNAZIONALE ,INTERDISCIPLINARE Cos’è questo nuovo movimento? Lo ...

Sea Handing, concili

sito: http://www.sindacatoeuropeolavoratori.it/ e-mail: segreteria-generale@sindacatoeuropeolavoratori.it Sea Handing, conciliare costi e futuro Non avrei pensato ...

Sponsors